Translate

mercoledì 4 febbraio 2015

Vietnam. Mangia un cane e diventa vegetariano


Questo è il momento in cui Bart è diventato vegetariano.



Ma facciamo un passo indietro. Siamo ormai a 2km da Tan Ky, Vietnam, la cittá dove pensiamo di fermarci a cercare da dormire, mentre maciniamo km verso sud e il sole oramai è sul calare.

Mentre io in dirittura d'arrivo mi sono messo in scia a una macchina, a Bart, il mio compagna di viaggio polacco, finisce la benzina.

Quando tornado a ritroso lo trovo sul ciglio della strada fermo, mi dice che un ragazzo locale che parla inglese è andato a prendergli una tanichetta per rabboccare.




Effettivamente arriva un ragazzo in quel momento, con della benzina, gravandomi dall'incombenza. Così lo invitiamo a cena per ringraziarlo dell'aiuto. 
Ma prima ci aiuta anche a trovare una stanza in una locanda, al prezzo che diciamo noi.. circa 3$ a testa. Somma, grandissimo.

Così in camera parte le domanda fatidica: 
"dove ci porti a mangiare di bello? Cosa c'è di tipico qui da provare?""


"Si, il cane."


Ci spiega che qui ci sono proprio gli allevamenti di cani da macello, che è normale e culturale.
Cosí .. accettiamo... 
Un po' titubanti. Ma senza via si scampo.. andiamo a provare il cane.


L'insegna è già molto esplicita "cane fresco tutto l'anno"


ORA

Non so se è stato il fatto che girassero cani vivi intorno al tavolo mentre cercavamo di mandare giù il cibo, se fosse l'idea che stavamo mangiando dei cani, se fosse il fatto che ci sentivamo costretti dalla situazione, per cortesia culturale, ospitalità e riconoscenza..

Fatto sta che è stata una delle esperienze più tremende della nostra vita. Proprio da un punto di vista sensoriale, per odore e sapore della carne.




Bart da allora, quindi da ormai una settimana, non mangia più carne. 
Al massimo è arrivato all'omblette con l'uovo. Nel suo caso probabilmente ha avuto effetto ancora più traumatico il fatto che mentre mi aspettava lungo il percorso tra le montagna, in giorno dopo, una famiglia gli ha offerto un bel cagnolino morto, pronto da spelare e cucinare. 

Vi aggiorno se gli passa!


Supporta la mozzarelleria! clicca e leggi ogni giorni i consigli per gli acquisti su www.mozzarelleria.com Emoticon smile






Nessun commento:

Posta un commento