Translate

Biografia

e eccomi qui, IO.
Nel 1986 dicono che ho iniziato ad esistere ufficialmente su questo pianeta.
A Milano, in Italia. I Miei mi hanno chiamato ufficialmente Emanuele (cioè "mandato da Dio", roba impegnativa) Alberto (nome del nonno che non ho conosciuto)
Riassumendo: Emanuele Alberto Crippa
Hanno iniziato a chiamarmi Lele, Ema, Manu, Pino, Alby, Crippis, Penedipino.
Ho capito che più è brutto il nickname più in qualche modo mi vogliono bene, sono abbastanza soddisfatto..

Biografia. Cosa ho combinato fino ad ora?
Questo è il mio diario pubblico e decido io gli spazi. Quindi sedetevi comodi :)

Da piccolo mi piaceva accumulare soldi e così mio nonno Sandro nel 1998 mi ha proposto 1 milione di Lire per andare un po' di tempo a Beirut in Libano, avevo 11 anni. Tutto ciò per fare un po' di attività con bambini di altri 10 paesi sparsi per il mondo. Penso mi abbia cambiato la vita. Fino a quel momento ero stato solo in Italia, VaticanoFrancia MontecarloAustria e Svizzera. 

Ho imparato un po' di inglese e francese alla middle school. In italiano facevo casino con la grammatica ma ero bravo nei contenuti. Anche oggi. E si era capito che ero bravo a disegnare.
Così come high school ho fatto il Liceo Scientifico. Ho vinto un premio letterario in 3a, ma ero negato in Latino e altalenante in molte materie. Ero bravo nelle materie artistiche e in educazione fisica.



Siamo stati in Belgio con la scuola. Durante il liceo ha preso sempre più piede la mia passione per la fotografia e con una delle primissime digitali ero il fotografo ufficiale delle gite di classe.

A 17anni, ho fatto un'altro viaggio che ha inciso, con i miei amici Dia e Mascio. Siamo stati a Berlino in Germania, abbiamo preso solo un cappuccino ma memorabile a Londra in Gran Bretagna. (perchè italians "are very fast"). Siamo andati a Stoccolma in Svezia e in giro per la Finlandia. Anche a Tallin in Estonia.  Era chiaro, scoprire nuovi stati e culture era la maggiore soddisfazione. Molto più che accumulare soldi.  Ma i soldi sono maledetti e spesso fondamentali anche per viaggiare.









Così, ho deciso di studiare Economia all'Università Cattolica di Milano. Già durante il liceo e l'università avevo iniziato a lavorare. Ho fatto il saldatore, il Pr dei locali, animatore di un villaggio in Sardegna, i primi lavori da fotografo, ma il primo lavoro serio fu alla Barclays bark nel controllo delle richieste di credito.



Ho lasciato il lavoro in banca per finire gli studi negli USA, con un corso in Communication skills alla Berkeley University of California e ho terminato la tesi sul Business Intelligence e Marketing bancario.
Tornato in Italia e laureato in Economia ho iniziato un master in Trading bancario.






Ma il destino è strano è poco dopo ho avuto una proposta particolare e
mi sono trovato a lavorare in Chanel, come assistente responsabile produzione scarpe. Facevo anche il fotografo still life per
Chanel quando serviva.

Ho visitato per la prima volta la Spagna con Roby, poi con Marta e ancora con Guido. La Croazia con i compagni di calcio.
L'anno dopo sono andato a lavorare alla Canon, seguivo la creazione dei pacchetti di vendita all'ingrosso per i grandi partners. Così ho anche arricchito il mio parco reflex e obbiettivi. Avevo ormai attrezzature da professionista.
Uno dei mie sogni fin da bambino era lavorare per Microsoft. Ha iniziato a realizzarsi nel 2011, sono diventato fotografo degli eventi Xbox. Nel frattempo la mia passione per il mondo aveva convinto una agenzia viaggi di business per il quale sono stato project manager. Organizzavamo viaggio e trasferte su misura per dirigenti di banche e aziende estere in Italia e Europa.
Ma era probabilmente destino che uno dei miei sogni si avverasse. All'inizio del 2012 la collaborazione con Microsoft si è trasformata in qualcosa di più serio. Mi è stato proposto di lavorare nel canale Sales e Marketing di Microsoft, come manager degli eventi dei media e delle partnership. Il contratto era indeterminato ma tramite Adecco e Microsoft era un progetto a medio termine, ma per me è uguale, sogno realizzato.




Da inizio 2013 sono sempre un dipendente di Adecco, ma si dice" in disponibilità", ovvero non assegnato a uno specifico progetto. Per un po' di mesi ho perfezionato le mie tecniche e conoscente di fotografia e ho fatto anche prime importanti esperienze come cameraman per riprese video. Un corso Adecco di Tecniche commerciali avanzate. Pure un corso di Russo. Ma capivo che avevo bisogno di andare. A Milano ho avuto sempre più amici internazionali, persone fantastiche.
A luglio ho fatto un tour della Bulgaria con i miei amici Thiago, Simone, Violeta e Pavlina. L'ennesima scoperta di una cultura diversa e allo stesso tempo vicina. Con loro sono stato per la prima volta anche in Grecia.

E' durante questo viaggio che ho capito di esserci già dentro alla mia Età della Scoperta. Non so quanto durerà. Non riesco a fare troppi progetti a lungo termine ma sono i progetti che vengono da me.




30 Novembre 2013 è simbolicamente la data di inizio della mia Età della scoperta.
Sono partito per l'Africa, con tappa a Istanbul in Turchia, La mia seconda volta in Asia e la mia prima volta in Africa.
La Mozzarelleria delle immagini LIVE from AFRICA é durata 128 giorni, attraversando via terra 6 stati nell'Africa sud orientale (Kenya, Tanzania, Zambia, Zimbabwe, Sud Africa, Namibia) aiutando varie NGO e gruppi locali con corsi di fotografia, reportage fotografici, creazione di siti internet e video subacquei.

2014:  Mozzarelleria TransAsiatica. Da Segrate (Milano) all'Australia in solitaria via terra. E senza mozzarella.


Nessun commento:

Posta un commento