Translate

venerdì 7 novembre 2014

Gravissimo furto. Sono bloccato a Ulaan Baatar


Ho condiviso con voi tutti i momenti più emozionanti, indimenticabili, freddi, giocosi, bizzarri. 
Le fortune che mi sono capitate, le coincidenze, gli amici ritrovati sulla mia strada. I nuovi amici.
Le piccole disavventure.




Siamo in Mongolia, a metà del viaggio.
Sono a Ulaan Bataan, capitale e unica vera città, dispersa in mezzo al nulla, in uno dei paesi piú vasti e desertici al mondo. La città è in enorme sviluppo, lo é anche la forbice che si sta creando tra i benestanti e i poveri. La piccola criminalità è in espansione.
So che tanti di voi mi seguono con passione e con affetti e vorrei non farvi preoccupare, ma allo stesso tempo non è giusto privarvi della storia quando diventa davvero interessante e la condizione estrema.
Purtroppo oggi in una situazione anomala nel centro di Ulaan Baatar, con dinamiche ancora in parte da chiarire, ho subito un gravissimo furto. Una borsa molto preziosa è sparita in una piazza del centro mentre aspettavamo una persona locale che è sparita insieme alla borsa. Per ora non posso aggiungere altro.
Se dico che non ho più nulla sarebbe una bestemmia.
Ma sono rimasto con solo i vestiti, il computer, la GoPro e 3 lenti della fotocamera.

Non ho più un soldo con me, ne carta di credito di nessun genere.
Non ho più nessun documento di identità compreso passaporto e visti.
Non ho più la mia reflex Canon 5D mark III e il 24mm F1.4.
Non ho una ambasciata sul territorio.
In questo momento sono un clandestino in un paese con una complicatissima situazione degli uffici pubblici.


Per ora con il supporto dei miei amici a Segrate e dintorni e due ragazze, una mongola e una italiana, che sono qua in città e si stanno dimostrando vere amiche e grandi persone, sono riuscito a bloccare le carte di credito. Operazione che si è rivelata più complicata del previsto.
Siamo poi andati dalla Polizia.
Dove è saltata la corrente al nostro arrivo e l'unica risposta è stata che se ho una assicurazione sui beni (non ce l'ho) possono avviare un'indagine di 2 mesi per il recupero dei beni rubati.
In pratica il nulla.
Ora per me le priorità sono richiedere un nuovo passaporto. Potrà essere molto complicato e lungo. Un nuovo corpo macchina Canon migliore possibile per continuare il progetto, le lenti che mi sono rimaste sono comunque incredibile e ho ancora la GoPro per portare avanti i progetti video e fare le foto superpanoramiche.
Reperire almeno una Carta con cui riuscire a prelevare denaro o trovare un sistema alternativo per recuperare i soldi per sopravvivere e continuare la traversata.


Proprio oggi si stava parlando di 3 bei progetti da sostenere tra Cambogia, Laos e Bali..
Io farò tutto il possibile per riportare a galla la situazione e raggiungere tutti gli obbiettivi del progetto, che é fatto anche di questi tremendi imprevisti. C'è chi tentando questa traversata si è trovato costretto a dover prendere un aereo a metà della Russia. In fondo la domande all'inizio era fin dove riuscirò ad arrivare ? Se fosse tutto semplice non sarebbe...



Questa è l'ultima foto prima del black out. Siamo io e il ragazzo che mi ha "autostoppato" per 70 Km nel deserto dalla statua di Gengis Khan fino in capitale.
L'unica cosa che mi ha chiesto in cambio è stata fare questa foto insieme a me. 

Purtroppo tutte le foto e video di ieri, compreso quelle di un bellissimo spettacolo di danze e contorsioni mongole è nelle mani dei rapinatori.



Ricordate Paolo, il Noè del Kenya ?
Il profeta Paolo prima di partire mi disse..

" Sarà quando rimarrai senza nulla che diventerà interessante "

Forse quel momento è arrivato. Si lotta fino alla fine.

La situazione da tutti i punti di vista è veramente grave, ma se ancora credete insieme a me in questa storia e in questo sogno, soprattutto ora, supportate la Mozzarelleria TransAsiatica come potete.
Cliccate le pubblicità sul sito, condividete i post, parlatene. Raccontate la mia storia.
Sono gli ultimi 4 giorni per acquistare una foto dedicata a voi nel progetto su indiegogo.comindiegogo.com, qui:
https://www.indiegogo.com/projects/mozzarelleria-transasiatica--2/x/8574246#pledges
E' possibile acquistare con una semplice prepagata o carta di credito, non serve un conto Paypal, che segue solo la sicurezza della transazione.

Procedura pagamento indiegogo.com con carta di credito:

Si clicca GO TO PAYPAL.
si seleziona in basso a destra "pay with a credit or debit card"
e inseriti i propri dati, si deselezione in quadratino "save this information with a paypal account"



Dall'Italia verso l'Australia, via terra, in solitaria. Senza mozzarella.
Da oggi senza soldi, passaporto, carte di credito, visti e fotocamera professionale.
Ma con gli amici con me. 









Nessun commento:

Posta un commento