Translate

mercoledì 12 novembre 2014

ULAAN BAATAR LA CAPITALE PIÙ FREDDA AL MONDO E.. ANCHE CITTÀ PIÙ INQUINATA DEL MONDO!

Ciao a tutti
dalla bella Ulaan Batar, ormai mia secondo residenza onoraria.

Ho del tempo da spendere qui.. e come sapete mi piace fare ricerche geo-climatiche.  Sono così venuto a conoscenza di buone nuove.


La capitale della Mongolia, in cui mi trovo, a due fantastici record.

Il primo è di essere la CAPITALE PIÙ FREDDA al mondo.
Nonostante sia una grande città può raggiungere con estrema facilità i -45 gradi C. Gli abitanti, quasi tutti con enormi bestie, da Toyota Land Cruiser in su, hanno la consuetudine di andare in giro con 2 chiavi della macchina. Una per accendere il motore, l'altra per chiuderla e tornare in casa o ufficio mentre si scalda il motore.

Ma grazie il mio amico  Andrea Giuliacci che mi protegge dal punto di vista Meteo, questo è uno dei novembre piú miti.
Nonostante ciò un ragazzo australiano mi ha regalato la sua giacca prima di partire, in modo da sopravvivere quando mi sposto da un ufficio pubblico all'altro.

eccola qui


Il secondo record eccezionale è di essere LA CITTÀ PIÙ INQUINATA AL MONDO.
Chiaramente è un risultato statistiche su base annua e è in lotta con altri bei posticini. Ma se cercate su Google sono tantissimi gli articoli che la segnalano al primo posto..
Vedere la città che si avvicina arrivando dal deserto è impressionante.. dici: "ma io devo andare a respirare li in mezzo mo?"


ecco la cappa di smog ben visibile avvicinandosi alla cittá

Io vi segnalo un articolo del mitico Mario Giuliacci molto interessante sull'argomento: http://www.meteogiuliacci.it/articoli/le-citta-piu-inquinate-al-mondo.html


Nessun commento:

Posta un commento