Translate

martedì 11 novembre 2014

CASO CRIPPA. IL POTERE DI FACEBOOK: DA OGGI ATTIVA ANCHE L'INTERPOL


Ecco l'aggiornamento della situazione a questa mattina.

Dopo la bella esperienza spensierata di cuoco italiano in una cucina mongola di ieri si ritorna al lavoro. Ci sono stati gli ultimi interrogatori dei testimoni questa mattina in questura, lo Statement ufficiale della POLICE mongola è finalmente pronto anche nelle nostre mani.



Stiamo in questo momento traducendolo in inglese. Con questo documento potrò usufruire del supporto dell'Ambasciata Tedesca e cercare di avere un'apertura improbabile dell'Ambasciata Cinese. A questo punto la priorità è diventata sbloccare in qualunque modo la situazione per poter proseguire la traversata prima possibile. Certamente qui le procedure per il passaporto i diplomatici italiani da Pechino (ambasciata italiana di riferimento) non vengono a farmele.. Non possono farlo, al meno di speciali autorizzazioni.... Ma se prima con il vecchio passaporto potevano almeno lato pratico far produrre un nuovo passaporto ora con il passaporto elettronico obbligatorio non è proprio più possibile produrne uno nuovo senza la mia presenza. 
Però adesso siamo più tecnologici.... 
tutto torna no?

 In sostanza se si risolvono le cose NON mi faranno salire su un mezzo di terra.. mi daranno il "permesso" di transito forzato (anche perchè il mio tempo da permanente regolare in Mongolia finisce) per via aerea diretto verso un posto dove fare il visto. Aereo pagato da me, e in tal caso io comprerò direttamente andata.. e ritorno a Ulaan batar
E vi anticipo già che se sarà così potrò continuare SOLO grazie al bellissimo support dei cuori grandi cos.........................................ì 
che hanno preso parte al progetto Mozzarelleria TransAsiatica su indiegogo.com. 
Siete, già adesso, stati decisivi

E Siete meravigliosi.. una merea di "mi piace", di condivisioni.. commenti, citazione e vostre iniziative personali, copertine di Facebook dedicate. Siete fantastici. La mozzarelleria questi giorni sembra la pagina di Valentino Rossi.



MA TORNIAMO IN MONGOLIA

Eccolo proprio a proposito di condivisioni e di Facebook, come già sapete anche qui la faccenda è sentita.. Stiamo ormai andando verso le 700 condivisioni della mia foto e si stimano 400.000 "Ulaan baatariani" che hanno letto della mia storia. Il problema è che è uno solo quello che cerchiamo e che deve leggere questi post.. ovvero il tizio che ha il mio passaporto.



Anche la Polizia mongola sa di questa movimentazione di massa e sembra più attiva,
non vuole fare brutte figure.
Per questo oggi hanno fatto altri interrogatori ai presenti sul luogo, ci hanno fatto vedere che hanno fatto ricerche per quanto riguarda cos'è la merce derubata.
A fine meeting di aggiornamento ci hanno comunicato che ora è attiva anche l'INTERPOL.


Nel frattempo noi abbiamo continuato le nostre ricerche private..
Oggi siamo andati con il canadese e l'irlandese in quello che le guide LP chiamano il "black market". Un enorme mercato.. che in realtà è un mercato regolamentare si chiama Narantuul. Quindi è un mito quello del mercato nero... anche se quando ci sei in mezzo capisci perchè lo chiamano così.
Lo si può cercare di raccontare come l'antenato dei moderni enormi centri commerciali di oggi. Ovvero c'è dentro di tutto, trovi di tutto, compri di tutto, tranne quello che stavi cercando.


E' diviso per generi, anche con divisioni molto specifiche.. e ogni singolo settore è grande come un grande supermercato dei nostri.

Io ci ho trovato il cavetto per la GoPro a 1 euro, l'irlandese ha comprato un regola barba deluxe a 7 euro e il canadese ci ha trovato una batteria originale per la sua Canon, sempre a 7 euro.


Purtroppo però la bancarella dedica alle Canon usate proprio oggi era chiusa..

Tornati in centro ho conosciuto un ragazzino che stava andando al corso di inglese. Ha deciso di marinarlo per stare con me. Sicuramente sarei stato più istruttivo io ha detto. Siamo andati insieme a cercare 2 negozietti di fotocamere nuove e usate e li abbiamo messi al corrente della situazione. Se qualcuno si presenta li con la mia Canon ci avvisano e si prova a trovare un accordo

OGGI È L'ULTIMO GIORNO DEL PROGETTO Mozzarelleria TransAsiatica su indiegogo.com.
Chiaramente la maggio parte dei sostegno andrà a supportare la risoluzione di questa situazione e garantire che la traversata via terra continuo, arrivando più vicini possibile all'Australia, con una Canon in mano e tantissima bella roba e storie emozionanti per voi. Ma per il Tibet io ci credo ancora di farcelo stare dentro..Siamo al 95%
 daidai!! ;)
















1 commento: