Translate

mercoledì 18 febbraio 2015

I templi di My Son, passeggiando tra i crateri del 68'

Non possiamo non fare tappa al complesso dei templi di My Son. Nulla a che vedere con la maestosità dei "cugini" cambogiani di Ankor Wat, dalla dimensioni inimmaginabili. Ma come antipasto non saranno di certo male! Inoltre i templi di My Son sono stati coinvolti attivamente durante la guerra del Vietnam. Qui sono avvenuti alcuni asserragliamenti e bombardamenti con i templi che facevano da magazzini delle armi.
Purtroppo ancora oggi si vedono chiare le conseguenze.

Prima abbiamo voluto prepararci, fare le persone serie. Abbiamo così prima visitato il museo dedicato, in cui sono conservati alcuni del reperti più preziosi, prelevati.



Qui scopriamo che i due ultimi significativi lavori di recupero e restauro sono stati effettuati da un team polacco alla fine degli anni 90 e poi da una fondazione Italiana con archeologi e restauratori italiani negli anni 2000.


Arrivati nel settore A, oggi il più amplio e ricco non si può non pensare ai film di Indiana Jones. 




Questo complesso di templi dedicati a Shiva, hanno prima origini nel IV secolo, anche se come prova dell'epoca rimane solo una stele, le costruzioni all'epoca erano con materiali deperibili. Laterizi usati sono dal VII secolo.

Questi templi patrimonio dell'UNESCO, hanno particolare valenza storica perchè creati sotto il regno Champa costituiva anche il luogo dove i reggenti venivano cremati dopo la morte.




Mi crogiolo tra i dettagli , odori e piante di queste città dedicate ai divini. Quando noto un particolare: molte teste sono decapitate.
Mi vengono in mente gli scempi islamici con santi madonne e angioletti decapitati, distrutti e ricoperti. Ma qui penso sia tutta un'altra storia.



Sapete cosa vengo a scoprire? 
Che i sicari di queste statue non erano avversi, ma quasi degli " estimatori " un po' cruenti.. 
Infatti queste teste ora si trovano al Louvre!

I ricercatori e studiosi francesi sono stati i primi a scoprire e studiare questi luoghi ma alcuni loro compatrioti hanno fatto anche questo..




Ma io mi chiedo.. Perchè queste teste non vengono rimesse al loro posto?

Passo al settore B. I tempi della scoperta di questi luoghi, negli anno 20', considerato uno dei templi più importati e particolari. Essendo l'unico a doppio ingresso est-ovest. 
Poi purtroppo flagellato dalle bombe del 68'..





Passando al settore successivo, si capisce da soli che sia uno dei più falcidiati dalla guerra. Alcune costruzioni sono state per la gran parte ricostruite, di altre ne rimangono solo i resti o le macerie ammassate sulla base. Tutto intorno gradi crateri di origine bellica




















Nessun commento:

Posta un commento