Translate

sabato 17 gennaio 2015

L'ENNESIMA BELLA STORIA, durante il secondo saluto alle Matsu Islands.. tornando in Cina

Vi ho lasciati che ero a Taipei, la capitale di Taiwan.
Da li per arrivare in Vietnam via terra-mare innanzitutto devo ripassare dalla costa Sud della Cina. Il metodo più cheap, economico, è SEMPRE lo stesso: ripassare dalle isole Matsu.

Sta volta il meteo è sembrato dalla mia parte. Ho preso un primo traghetto da Keelung (la città-porto di Taipei) verso Nangan island.



E eccomi qui, la mia faccia, all'alba. Svegliato dallo "scarponare" dei miei compagni, giovani militari, che uscivano dal traghetto all'arrivo a Matsu. Ho qualche ora da spendere qua prima del secondo traghetto e siccome siamo ancora in territorio Taiwaniano voglio cercare di spendere gli ultimi 500$ taiwaniani, l'equivalente di un pranzo in un ristorante di alto livello. Ed è proprio questo per una volta che farò! Mangiare, senza l'idea di risparmiare, bensì di spendere. D'altra parte non ho spazio nello zaino per nulla di nuovo, al porto non ci sono cambi-valuta e in Cina la sensazione è che sarebbe altrettanto difficile cambiare i dollari Taiwaniani (non scorre per nulla buon sangue, per chi non lo sapesse..). 
Meglio un buon pasto oggi che un cazzo domani.

Okkey. Dopo aver visto tutti gli highlights delle partite NBA, mi fiondo cost to cost per il porto, cercando il miglior ristorante. Costi quel che costi.

Niente. la cosa più decente sembra una sala da the di alto livello che come menu culinario fa al massimo tramezzini. Chiedo a una signora seduta li al tavolo con l'I-pad. Mi dice, chiedendo conferma alla "theista", che l'unico ristorante in quell'area dell'isola è su per quella scalinata. Bene... Posso lasciare qui il carrello-zaino?  Yesyes no problem.

Liberato, molto gentilmente, dal carico pesante, scodinzolo con l'altro zainetto da 12km su per la scalinata, leggiadro. Arrivato su sembra davvero un bel ristorante! Dentro non sembra esserci nessuno.. Ma sono anche le 11.30. Controllo la lista tutta completamente in cinese. Arriva una signora, 100% chinese speaking. Non sa una cippa di inglese.  Giriamo senza comprenderci l'angolo entrando in cucina, dove il marito-cuoco sta spadellando.
Io cerco di mimare un pesce, che poi  finisce in padella. 
Poi cerco di mimare un milionario texano pronto ad aprire il portafoglio per il miglior piatto.

Non capiscono nessuna delle mie due imitazioni... il marito-cuoco sta iniziato a sollevare il coltello più grosso verso l'altro.

Mi giro e dietro a un vetro, in uno stanzino laterale collegato alla sala vedo una tavolata di gente. 
Corro verso di loro, mentre il cuoco inizia a inseguirmi camminando lentamente coltello alla mano.

DO YOU SPEAK ENGLISHHHH ????!!!

mmm niiiyes... Him... (lui)

Lo guardo con gli occhi da Minny! Please... Translate.. traduci.. Vorrei mangiere del pesce qualcosa di buono.. Ho 500$ da spendere!

Lui  si alza va in cucina, riportandosi dietro il cuoco, e torna.
Ti ho ordinato un bel pesce fresco con del riso!

Ottimo..! 

Ma sei da solo? Dai ma cosa fai li? Siediti con noi!
Dai!

In un attimo han iniziato a far roteare il centro del tavolo, nel VERO senso della parola. Facendomi assaggiare ogni delizia a base di pesce, verdure e crostacei della zona. Poi un bis di tutto più abbondante, mentre continuano ad arrivargli nuovi piatti..


Mi convincono a mangiare seriamente insieme a loro, senza fare il prezioso. 
Nel frattempo arriva anche il mio pesce e Chan Lu inizia a pulirlo con la bacchette ( io tra l'altro fossi stato davvero solo con quel pesce e le bacchette non avrei avuto idea di cosa fare..)
Scopro che sono dei soldati taiwaniani con le mogli al seguito e tutti ci sanno fare con ogni tipo di arma, comprese le bacchette :)



Alla fine dei bei pomodorini stile pachino (che loro considerano frutta) e spicchi di un frutto tipo arancia, per rinfrescare.

Guardo l'ora. Senza rendermene conto è già l' 1:05. 
Dovevo essere in sala d'attesa all'1:00.

Anche loro in quel momento mi dicono che vanno a fare una passeggiata. Dai facciamo un'ultima foto fuori insieme peró!

Non faccio in tempo a tirare su al volo la mia roba, che hanno già pagato tutto loro senza possibilità di replica.
E adesso io cosa nel faccio del 500$ ??
Non posso comunque che apprezzare la fantastica ospitalità per un povero sconosciuto, straniera, con la faccia da rimbecillito.

Torno al volo a riprendere lo zaino carrello dala theista.. e per buon costume gli ordino un caffèlatte takeaway. 
Ci mette 5 minuti a farlo.

Massi sono arrivato in tempo per la barca!! Mi porterà in Cina per la seconda volta nella mia vita
e può iniziare subito una nuova storia!


Ah a proposito.. Ecco l'ultima foto!
Promessa mantenuta, eccola qua. Dedicata ai Soldati di Taiwan a Matsu, grazie di tutto














  

1 commento: