Translate

lunedì 26 gennaio 2015

Guangzhou, welcome to the future

Nel sud della Cina, arrivo a Guangzhou senza grandi aspettative. Unica forte motivazione è che qua c'è il Consolato generale del Vietnam e io ho bisogno di rifare il visto per il nuovo passaporto.
Per il visto tutto bene, me lo danno nell'arco di 24h, valido per un mese.
Così più sereno deciso di andare a fare un giro nel nuovo moderno centro delle città dove è presente anche la biblioteca, così che forse trovo un buon posto e una buona connessione per aggiornarvi, visto che in ostello non è super.

Mi trovo, giusto per darvi un riferimento all'italiana, nella città dove allena o allenava fino a poco fa Marcello Lippi. Qui infatti c'è la squadra di calcio più forte delle Cina. Con Marcello campione di Cina e anche di Asia in carica.
Non so che immaginario vi foste fatti pensando a Lippi solo in questa città.. che per sentirsi un po' meno solo, quest'anno, aveva fatto comprare anche i giocatori italiani Diamanti e Gilardino.

Bè ecco vi faccio vedere qualcosa io di Guangzhou!


qui nel nuovo centro è tutto nuovissimo e a tratti futuristico..

Questa alle mie spalle è la nuova Opera House.

e ecco la nuova bibblioteca





Non avendo un numero cinese, le ragazze dell'info point mi prestano la loro connessione interna con password. Non va meglio di quella dell'ostello, ma l'importante è il pensiero.




Usciti dalla biblioteca camminando verso sinistra, verso il fiume, questo è panorama. 


In  5 minuti a piedi sei al bordo del fiume per ammirare la grande torre, la Canton tower. Alta 600m è la seconda torre più alta al mondo dopo la più recente torre di Tokyo. Uno dei 4 edifici autoportanti più alti al mondo, se si considerano anche i grattacieli di Dubai e Shanghai. 

Tornando indietro, a sole tramontato, la città si trasforma in uno degli spettacoli di luci  artificiali più belli al mondo in cui la torre è ancor piú protagonista dello show.





Nel punto più colorato parte a ogni ora  alla sera una fontana che da spettacolo con getti d'aqua coreografati insieme a luci e musica. 
Li sotto a sorpresa si nasconde un centro commerciale. Io non sono un amante dei centri commerciali e forse proprio per questo l'idea del centro commerciale interrato mi è piaciuta!


In definitiva non so se mi piacerebbe vivere in una città come questa. 
Ma potete stare tranquilli che Marcellone e company non sono nel terzo mondo e hanno tutto quello che gli serve qui :)







ULTIMI 4 GIORNI per acquistare una foto dedicata dalla traversata e sostenere La Mozzarelleria:











Nessun commento:

Posta un commento