Translate

domenica 18 gennaio 2015

Viaggio all'interno della Ger area di Ulaanbatar con ACF

Tornato in Mongolia ho scoperto una situazione di cui non mi ero accorto in quasi un mese: i problemi della crescente e sconfinata periferia, la Ger Area.

A dicembre grazie al Console italiano ho conosciuto anche Pierfrancesco di ACF (Action Contre la Faim). Una ONG  nata in Francia ma ormai di caratura internazionale, specializzata nel sostegno all'emergenza. Ma in Mongolia intraprende un progetto più incentrato sullo sviluppo, in particolare in materia idrica e igienica.

Eccomi negli uffici di ACF a Ulaanbatar con Pier


Pier mi sta mi sta facendo vedere con il satellite che al di fuori dell'esagono del "centro" città, al di fuori della strada che circonvalla il centro, inizia su praticamente 3 dei 4 lati, la periferia, chiamata appunto Ger area. 



Tutti i mongoli hanno diritto a prendersi gratis e legalmente un pezzo di terra in cui costruire quello che vogliono o "accamparsi". Così con la regola del "chi primo arriva meglio alloggia", dalla countryside sono arrivati sempre più emigranti in cerca di fortuna e lavoro in capitale.

Fa una certa impressione vedere questi tipo di organizzazione abitativa con sullo sfondo il moderno grattacielo a vela che fa bella mostra di se davanti al Parlamento Mongolo



Piazzano inizialmente la ger (abitazione tendata a base circolare tipica mongola) e poi chi ha potuto ha costruito un recinto o addirittura una abitazione in muratura lasciando la ger come casa di supporto.


Con questo sistema la ger area si è nel tempo sempre più allargata verso l'esterno e così sono nati anche i problemi.

Non esiste una rete idrica al di fuori del centro cittadino. Dalla società idrica sono stati allacciati solo alcuni sporadici rubinetti comuni a pagamento, che gli abitanti delle periferia devono raggiungere con taniche. Chi è più lontano si attrezza con carrelli.

Così non è raro vedere ragazzi ben vestiti tra le vie del centro e poi scoprire che abitano nella ger area e che vanno a prendere tutta l'acqua per tutti gli usi di casa con le taniche al rubinetto pubblico.


In certi casi le distanze dal rubinetto più vicino sono davvero lunghe. I bimbi incaricati cercano di farlo diventare per lo meno un po' un gioco..




Il problema su cui stavo riflettendo e di cui poi mi ha dato conferma ACF è che spesso le taniche sono inadatte all'uso, recuperate chi sa dove e talvolta con origini quanto meno sospette

ACF nel suo progetto di sviluppo dell'area si è impegnata a sostenere la produzione made in Mongolia e distribuzione alla popolazione delle periferie di nuove tanica pulite e sicure.

Le taniche sono state progettare ad hoc per il clima rigido della mongolia, con grossi manici e tappi facilmente rimovibili con i guanti



ACF ha inoltre un programma del miglioramento della situazione delle latrine. Infatti oltre alla rete idrica nella ger area manca anche la rete fognaria.

Negli appezzamenti di terra vengono costruite delle casette di legno con dentro scavati dei buchi di circa 2 metri, appunto delle latrine. 
Quando il buco è pieno se ne fa un altro e si chiude il primo, spostando poi eventualmente la casetta sopra il nuovo buco. Il problema è che questo sistema funziona nel countryside con ampissimi spazi a disposizione. Negli stretti e ramificati spazi della ger area di Ulaanbatar invece a lungo andare diventa un problema. Si esaurisce lo spazio disponibile adibibile a latrina, prima che la natura faccia il suo corso.



AFC istalla più possibile dei nuovi sistemi di bagno nelle abitazioni e scuole della ger area, con cassetto rimovibile. In modo che non si debbano fare nuovi buchi.
In più la cosa interessante è che c'è un sistema di prelievo dei residui che viene trattato e trasformato in compost 


Un altro lato che mi è piaciuto del progetto e il programma educativo per i ragazzi. Sono infatti stati realizzati oltre ai volantini informativi, molto chiari, anche dei veri e proprio fumetti, ambientati nella vita della periferia della capitale mongola, con insegnamenti sui metodi per una buona igiene. I ragazzi che vengono istruiti poi fanno da diffusori degli insegnamenti verso i loro coetanei



Bè il mio lavoro l'ho fatto per oggi. Non mi resta che prendere un break, insieme ai ragazzi della ger area !


Sostieni i progetti di AFC, garantiti e consigliati da oggi 
anche da ME

ecco un link alle loro donazioni:















Nessun commento:

Posta un commento