Translate

sabato 24 gennaio 2015

Datong e i templi sospesi

Il programma è di partire io e Bartosh, il mio amico Polacco, per Datong. Abbiamo trovato un ragazzo che ci può ospitare durante la visita dell'area. Obbiettivo n.1 riuscire a vedere i "templi sospesi".
Durante l'ultimo giorno a Beijing si aggiunge anche Pier, il francese e poi anche le ragazze australiane. Insomma partiamo gruppo al completo!

E One two, si chiama il ragazz , ha detto che ci ospita tutti :D

Tralasciando il piccolo spavento alla partenza, in cui Georgia sembra aver perso il passaporto ed è convinta le sia caduto in metropolitana, se non ritrovandolo nello zaino un'ora dopo a treno ovviamente perso.. Per il resto tutto bene e l'arriviamo tutti insieme a Datong, come ogni cosa insieme, è uno spasso.

Eccoci a casa di One Two!

Per ringraziare per la generosissima ospitalità, improvviso una pasta con sugo fresco fatto al momento con soffritto di cipolle bianche. In mancanza della barilla ho usato i nudle locali..

so piaciuti.

Al mattino seguiamo le istruzioni di One e preso un primo bus per la stazione dei pulman proseguiamo con una corriera che dovrebbe portarci verso i mitici "templi sospesi"

La gara è non farsi fotografare mentre ci si addormenta in bus. Giorgia ha perso nettamente.

Come a volte capita, quello che pensiamo essere il meglio arriva subito all'inizio delle storia, spiazzando il plot del mio racconto, ma in realtà non sarà davvero solo che l'inizio della scoperta di questa incredibile area...

..così ecco a voi i famosi templi sospesi.

per essere dragone qui della tettoia di questo celebre monastero non devi soffrire di vertigini, ma il vantaggio è che sei quasi irraggiungibile dai visitatori

quasi!

Qualcuno c'è riuscito :)

Scesi dalla montagna andiamo a perlustrare la zona intorno.

C'é una diga e "scrosci" ghiacciati ovunque. Ovviamente andiamo a infilarci dove non si potrebbe. Pattiniamo dentro una galleria probabilmente impraticabile nelle altre stagioni

Usciti dall'area possiamo tornare in città.. però ci incuriosisce la mappa che mostra, nelle zone intorno, altri monasteri meno noti.. I "taxinari" dicono che meritano e che possono portarci loro, perchè è lontano a piedi. Ci aspetterebbero e ci riporterebbero alla fermata del pulman per tornare a Datong.

Vabè affare fatto..

Ci chiedono in Yuan quasi 35 euro a testa, che per i prezzi cinesi è tantissimo ma come a volte capita, è l'unica alternativa alla rinuncia.

In compenso ne è valsa la pene! Ci è piaciuta più questa seconda parte della giornata della visita al monastero più famoso. La vista dall'alto è vero ossigeno.

e come potete notare dalle foto, ormai sappiamo davvero volare..

Le ragazze decidono che così può bastare che ci aspettano li

Ecco cosa vedono

Noi altri, con l'orgoglio e l'ostinazione tipicamente maschile, vogliamo raggiungere la vetta.

E eccola.
Ma è già ora di scendere. Ci godiamo il panorama il discesa coi colori del tramonto

Quando sarebbe l'ora di essere ai taxi..siamo qui:

Il gruppo accelera. Io e  Shannon ci perdiamo in chiacchere, tranquilli che i taxi senza i nostri soldi non se ne andranno.

Non si può correre con questi colori..

Arrivati a casa One Two ci ha fatto trovare un ricca minestra tipica della zona.

Ma non è affatto finita. Questa è un'area ricca di storia e prima di procedere verso sud vogliamo vedere le cave dei buddha.

L'accoglienza ci lascia spiazzati

Cosa ci fa un cammello qui?
Poi più avanti scopro che è un genere presente effettivamente anche nei freddi deserti del nord della Cina, sud Mongolia.

Le nostre giovani compagne iniziano a fare le loro piccole grandi scoperte di giornata

Michelle fa amicizia con gli elefanti

Shannon con l'Albero azzurro

Georgia suona i citofoni e scappa

Ma poi ci perdiamo nella bellezza delle antiche grotte e dei Buddha di ogni dimensione e forma.. Alcuni a cielo aperto. Altri criptati in mezzo alle montagne

Tornanti in città, a Datong centro, ci facciamo un incuriosire da enormi mura poste al centro. Stile antico, ma nuove di pacca..

E dentro continua una normalissima parte della città. La cosa più interessante sone le vie di un mercato popolare in un'area dissestata.

Michelle si farà ricordare per lungo tempo li. Per la sua incomiabile bellezza.. e perchè ha comprato 8 euro (una cifra enorme li, come dire 40 euro..) di caramelle gommose. Per di più vecchie e rinsecchite.

decidiamo di salvare le caramelle nel unico modo possibile: immergendole nella vodka a macerare. Saranno buone per qualche gioco in treno.
Anche perchè a mezzanotte mentre siamo in viaggio sarà il compleanno di Georgia.. e non un compleanno qualunque! Somma bisogna trovare un modo di festeggiare e divertirci!

Eccoci, per alcuni partono i titoli di coda ma voglio davvero credere a un arrivederci.
Con Pierre siam partiti insieme dalla Mongolia, con gli altri dal giorno successivo e per tutta la Cina.
Mentre con Bartosh, il ragazzo polacco, ci si rivedrà tra poco in Vietnam..
Con le ragazze sicuramente in Australia tra qualche settimana, o forse mese. Con Pierre, chi lo sà. Vedremo cosa ci racconterà i futuro!

Partono i fuochi d'artificio. E possiamo dire che sono stati più belli questi di quelli , assenti, del "grande" capodanno di Shanghai

Non ci facciamo mancare proprio niente.. arriva pure la polizia cinese, richiamata dai fuochi, a fare gli auguri

Ma il ricordo più bello, rimarrà l'immagine di Pierre.. che SORRIDE! Entusiasta per lo spettacolo pirotecnico. Si, sorride!

Anche One two è tutto contento per questa full immersion internazionale. Ma è solo lui che ha dato grandissima lezione di ospitalità e accoglienza. Ospitare per 2 notti 6 sconosciuti da un giorno all'altro, non è da tutti.

Il nostro ultimo treno insieme parte.
Apriamo le caramelle alla vodka. Il resto del vagone, praticamente tutti uomini, capisce la situazione e accetta compiaciuto il loro coinvolgimento nelle nostre "penitenze" dei giochi inventati al momento o quasi. Vi dico solo che ho dovuto fare una eccezionale sfilata Pitti Uomo nel corridoio del treno, tra gli applausi del vagone e virata di stile per evitare il cameriere.
Sembra che qualcuno sia anche in possesso di un documento filmato di quella prova..

Come al solito un'altra grande nottata insieme.
Non riesco davvero a credere che sia davvero forse l'ultima volta con questi 4 qua tutti insieme..

Pierre, Michelle, Georgia, Shannon: Grazie.

Con Bartosh ci vediamo molto presto bro ;)