Translate

giovedì 9 aprile 2015

Il passaggio traumatico: da Singapore all'INDONESIA

Salendo su una nave veloce a Sigapore si può essere in Indonesia in meno di 1 ora.
Nello specifico sull'isola di Batam.


Sei così vicino ma allo stesso tempo ti sembra di essere all'improvviso dalla parte opposta del mondo.

Le mie carte di credito smettono di funzionare.
Tirare su un'indicazione in inglese sembra una manna dal cielo.
Non me lo aspettavo e mi sento spiazzato


Riesco a strappare l'indicazione che il traghetto per andare a Dumai è in un altro porto dell'isola: Sekupang.
Mi arriva anche il suggerimento di un bus pubblico che porta la


Il problema è che quando arrivo a Sekupang scopre che non ci solo hotel o simili, la nave per Dumai è domattina alle 7 e la mia carta continua a non funzionare nei bankomat indonesiani..
Io ho giusto i soldi per il biglietto per Dumai e mangiare qualcosa.. e sperare che la il bankomat funzioni.

Ecco la stanza che mi hanno dato nel retro di un bar davanti al porto di Sekupang.
Pensando alla situazione solo di poche ora fa a Singapore..
Sembra un film, invece è una mia scelta.


In compenso poco più in la trovo un bel fast food economico. Con 2 Euro mangio fish en chips.
Inizia la saga "Valentino Rossi", qui conoscutissimo e amatissimo, tutti vogliono fare una foto.



Ma li davanti al porto conosco altri 2 ragazzi, che sorpresi di vedermi senza soldi e pronto a dormire all'aperto se non trovavo niente, mi offrono la loro amicizia.

Mi offrono da dormire a casa loro, ma gli spiego che ormai ho trovato quel buco schifoso nel retro del bar.. mi offrono un bel giro in scooter della zona, una scheda internet per il mio cellulare in modo da poter vedere la mia nonna su Skype per gli auguri di pasqua, mi offrono la cena.
E pure 2 belle Carlsberg fresche dopo cena!

In pratica quello che sarebbe successo a loro arrivando senza soldi a Milano no?


Bè se un giorno potranno venire in Italia non ce dubbio che sarò altrettanto ospitale e è comunque una gran lezione di vita questa..


Al mattino sveglia alle 6.20 e,  tempo di chiuder tutto, arrivo giusto giusto


Parte il viaggio verso l'isola di Sumatra



Nessun commento:

Posta un commento