Translate

mercoledì 1 aprile 2015

George Town: Storia, tante culture e a sopresa STREET ART si uniscono

È impensabile che in una cittadina dalla forte memoria storica possa convivere insieme anche tanta street art ?? E se ci aggiungiamo anche diverse culture a convivere insieme .. ?

È LA SENSAZIONE CHE MI HA DATO GEORGE TOWN
IN MALESIA
L'unione di tutto questo.



George Town, fu fondata sull'isola Penang alla fine del 1700 da Francis Light, Capitano delle Indie Orientale. Su concessione del sultano Kedah. L'intenzione era di creare un nuovo centro strategico portuale all'imbocco dello stretto di Malacca.

Qui nel tempo si insidiarono anche Cinesi e indiani, e arabi e ancora oggi queste realtà convivono insieme.









È un vero piacere passare dalla little India a china town alla vecchia zona portuale. Ma la sensazione è di attraversare mezzo mondo a piedi in un'ora e poi iniziare a vederlo mischiarsi insieme.

Faccio invece fatica a identificare la cultura Malese. Mi prendo comunque una cosa che sembra tipica qui, il gelato al cocco, servito in un mezzo guscio, con una specie di gelatina e chicchi di mais bollito.



oh c'è sempre la fila..

Ma gironzolando mi rendo conto che un nuovo elemento, sicuramente più recente, che è riuscito a mischiarsi con tutto il resto: è la street art


Di cui il primo è principale fautore è stato Ernest Zacharevic
creatore tra le tante della famosa "bimbi che si schiantano in bicicletta"
che sorpresa, è proprio qui sull'isola di Penang!


Elencato ormai nella lista delle grandi opere di street art mondiale.
C'è chi vien qui a farci la foto apposta.

\

Me ne faccio una anche io che poi ogni mancata è persa, ecco.


Cosciente di tutto ciò inizio a trovare disegni e opere street ovunque, noto che il soggetto più gettonato sono i gatti!







Ma poi succede qualcosa di divertente.. comincio ad avere la sensazione che opere d'arte e persone diventino un'opera unica, che prende vita






E quasi a un certo punto ti senti confuso su qual'è l'opera statica e qual'è la persona dinamica..


Bè, gran bel esempio.. da esportare un città e periferie che magari non hanno così tanta memoria storica da conservare, come George Town, ma sicuramente tante culture che devono convivere e, perchè no, un po' di bella street art può unire.

Se non altro almeno per un selfie insieme!

Nessun commento:

Posta un commento