Translate

venerdì 19 dicembre 2014

MONGOLIA. IL NUOVO MICHAEL JORDAN nella GER AREA, la favelas di Ulaanbatar

In questi giorni sto operando con ACF. Ovvero, non AC Fiorentina, ma "Action Contre la Faim" actioncontrelafaim.org. Organizzazione internazionale di origine francese, attiva anche in Mongolia.

Qui in Mongolia i progetti di ACF sono meno di sostegno all'emergenza e, come piace a me, più di sviluppo e ricerca.. Ve ne parlerò più approfonditamente i prossimi giorni, completato il reportage, ma vi posso anticipare che sono un'organizzazione molto concreta e seria. Se non sapete a chi donare, consiglio anche ACF, ecco il link alle loro donazioni: https://dons.actioncontrelafaim.org/faire-un-don?codemailing=14PI16
Così ero nella Ger area, favelas mongola, per questo reportage. La Ger area è l'area di Ulaanbaatar più vasta e povera, in cui si insediano gli immigrati che giungono dal country side in cerca di lavoro in capitale. Qui le casa e le Ger appunto, tipiche abitazioni mongole, non son raggiunte da impianti idrici e fognari e così gli abitanti devono raggiungere i punti di prelievo dell'acqua con delle taniche.
Ero alla ricerca di uno di questi punti di distribuzione dell'acqua, seguendo gli abitanti muniti di taniche vuote e carrellini..

Arrivato al mio obbiettivo però, prende la mia attenzione un elemento inaspettato. In un coloratissimo giardino con 2 ger si sta svolgendo una partita di basket. E' più un 2 contro 1 e quel' 1 è il nuovo Michael Jordan.

Foto dedicata ad Alessandro Nicosia
with Canon 6d Full Frame

Devo assolutamente scattagli una foto. Possibilmente grandangolare che faccia apprezzare tutta la situazione.. Ma sono chiusi dentro un recinto in legno, giardino privato. Devo quindi conquistami la loro fiducia e amicizia. Mi vedono. Provo a fare il sorriso più grande che mi viene, nonostante la paralisi facciale tipica da -20 gradi. Sono in 3 e nonostante il mio abbigliamento nero, sospetto, quasi semimilitare, mi fanno gesto di invito a giocare e di mettere via la macchina fotografica..


Inizia il 2 vs 2. Nonostante i guanti, li sorprendo con una carrellata di 4 tiri da 3 a ciuffo che non facevo neanche nei tempi migliore, tipica fortuna da grande ritorno dell'ex. Ogni canestro vale 1, da ovunque, e se si recupera palla in difese si può tirare subito senza uscire. Regole mongole..

Così dopo 5 minuti sto morendo con un mega fiatone.. che solo negli allenamenti con Biraghi.. in più senza bottiglietta d'acqua e i -20 inquinatissimi che mi entrano nei polmoni. Primo match perso 6 a 8. Tengo botta. Si riparte, sta volta forti del gioco di squadra io e Michael ci scambiamo dai e vai dietro alla schiena come se non ci fosse un domani. 6 a 3 per noi, si arriva a 8. Mi parte l'ennesimo triplone inaspettato, su incoraggiamento di MJ che crede in me.
7 a 3. 
Teniamo il possesso.
Porto un avversario fuori con Michael che taglia dentro. Parte l'alej-up. Un avversario si fa sotto duro, ma lui allargando le gambe lo sovrasta e mette dentro a ciuffo il canestro che decide tutto.
8 a 3. È finita. L'anello della MBA è nostro di diritto.

Superate le diffide e riconosciuto che ho dato tutto, mi chiedono l'onore di una foto insieme.


L'onore è tutto mio campione.




Sostieni anche tu La Mozzarelleria con una foto con dedica LIVE dalla TransAsiatica:https://www.indiegogo.com/projects/mozzarelleria-transasiatica-secondo-tempo--2/x/8574246

Nessun commento:

Posta un commento